giovedì 8 marzo 2018

René Magritte - Le paysage en feu (1928) 


 L’opera può suggerire una duplice interpretazione, genera dubbi negli spettatori, questo perché la realtà è soggettiva.





DISTRUZIONE
La parte verde, ovvero un paesaggio boschivo, simboleggia la natura, quindi la vita.
La parte rossa, sono fiamme che lambiscono la natura, e sembrano corroderla, lasciando alle proprie spalle l’oscurità.
Sembra che le fiamme pian piano si restringano sempre di più, fino a bruciare tutto, e a lasciare un quadro completamente nero, in cui la vita è sparita.
Probabilmente gli avvenimenti recenti della Prima Guerra Mondiale, e le premesse per un nuovo conflitto mondiale hanno portato l’artista ad avere una visione distruttiva del futuro.

RINASCITA
La stessa opera, guardata con occhi diversi, esprime un significato completamente opposto, la rinascita.
L’attenzione ricade sulla natura, il centro del quadro. Le fiamme bruciano uno sfondo nero e permettono di vedere quello che c’è oltre: un paesaggio naturale. Il nero è associato a un qualcosa di negativo che viene spazzato via dalle fiamme per lasciare il posto alla vita della natura. 

Jannis Kounellis - Stazione Dante, metro di Napoli, Senza titolo (2001)



VIAGGIATORI
In relazione al luogo in cui l’opera è stata installata, il messaggio dell’artista impone fortemente il suo significato. Il tema dell’esistenza dell’uomo e la sua vita viene espresso dal tema del viaggio.





Le lastre d’acciaio, evidenziate dal blu, tengono bloccate scarpe, cappelli, soprabiti, evidenziati in rosso. Proprio a voler simboleggiare il continuo fluire dei passeggieri e delle loro esistenze.

Mari Merz - Tavola a spirale (1982)

VITA
La tavola a forma di spirale rappresenta la vita dove il punto di partenza è l’albero, simbolo per eccellenza del ciclo della vita. La tavola, inoltre, è piena dei suoi frutti, senza i quali, non ci sarebbe vita.

A cura di: Bobolinoiu Maria Bianca e D'Aiuto Carolina



Nessun commento:

Posta un commento